25/08/13

Passione Blogger

Bene, dopo aver scritto recensioni che non si possono definire tali, ora tocca ai blog e come al solito preferisco consigliare più cose.


Inizierei parlandovi dei vari blog collegati al sito di Le Scienze... sono tutti blog che io oserei definire estremamente professionali e suppongo anche molto affidabili.. credo anche che sia un onore diventare blogger di un sito importante come questo.. Comunque tra questi blog c''è Scienza in Cucina (indovinate un po' di cosa parla), molto legato logicamente alla chimica degli alimenti e spesso riguardante argomenti come l' OGM...
L'autore di questo blog ricco di informazioni è Dario Bressanini, un divulgatore scientifico italiano.
Poi c'è il Kyoto Fisso, di Antonello Passini, invece più legato alla geologia e ai problemi del riscaldamento globale... Ancora Mente e Psiche, di Daniela Ovadia, riguardante la psicologia...
Infine i due blog riguardanti l'astrologia e l'universo sono Storie Spaziali e Astri e particelle , rispettivamente di Claudia di Giorgio e Roberto Battiston.

Altro sito che ha molto suscitato il mio interesse è Chimicare, è perfetto per chi cerca informazioni sul mondo della chimica... che dire, questo sito è un metodo di divulgazione scientifica dell' Associazione Culturale Chimicare, esso è diviso principalmente in due parti: Chimicomprendere, più vicino all'aspetto blog e più legato a news o approfondimenti sulla chimica, e Chimispiega, la parte più legate alla spiegazione dei vari argomenti sulla chimica (potete trovare sulla barra a destra le varie suddivisione degli argomenti).
Beh la mia opinione di questo blog è molto positiva, la cosa che mi ha maggiormente colpito forse è la freddezza e la mancanza di emozioni presenti nei vari testi.. veramente scientifico, come giusto che sia. Le spiegazioni risultano per cui estremamente chiare e concise...

Bene,bene ora direi che se avete bisogno di news ''scientifiche'' tutte italiane il sito perfetto per questo è Storie di Scienza, di Giovanni Boaga ... tra l'altro se guardate bene a destra ci sono le videostorie, molto interessanti (sono filmati di conferenze italiane)

Infine vorrei consigliarvi due blog che amo particolarmente: Keplero, pieno di informazioni sulla astrofisica ma non solo anche di fantascienza e cultura generale, l'autore è il divulgatore scientifico Amedeo Balbi (che tra l'altro ha partecipato anche a TED) e Prosopopea, il mio preferito in assoluto forse, di cui ho già parlato in un precedente post e riguardante più la biologia... FANTASTICO.
www.wikipedia.org
Immagini prese da:
encrypted-tbn2.gstatic.com
socialmedia.biz 

Nessun commento:

Posta un commento