25/08/13

Questa volta togli il fanta.. Scientificando

Ebbene signori dopo aver parlato di libri fantascientifici ora è arrivato il momento di quelli scientifici! (giuro che mi dilungherò meno rispetto al post precedente).

In primis vorrei parlarvi del libro che ha attirato maggiormente la mia attenzione (non solo a me ma anche a molti altri miei compagni di classe), Genoma, di Matt Ridley.
Non so che dirvi.. so solo che un giorno spero di parlare di scienze con la stessa tranquillità e naturalezza di questo autore. Non ho parole.. in poche pagine è riuscito a spiegare tutto ciò che ho studiato fino ad ora (di biologia e genetica) con la stessa semplicità con cui si raccontano le favole ai bambini. Wow.
Andando avanti l'autore affronta argomenti sempre più interessanti (logicamente sempre legati ai geni): parla di malattie del sistema nervoso, come la corea di Huntington (se guardate Dr.House è la malattia di Tredici) e  l'Alzheimer, parla di intelligenza, di istinto, di apprendimento oppure di come i geni e l'ambiente possono influenzare vari aspetti del nostro carattere.. insomma una gigantesca nave di informazioni!
Una delle cose che ho preferito di questo libro è il fatto che l'autore ogni tanto inserisce qualche ''perla filosofica'' quasi nascondendola tra le righe.. come se stesse infrangendo le regole, quasi vergognandosene.. (probabilmente il fatto che io abbia percepito questa cosa è causato da qualche mio problema mentale). Questo libro è estremamente piacevole da leggere, sinceramente io non me lo aspettavo così, pensavo più a un ''catalogo'' di caratteristiche e malattie legate ai vari cromosomi (mi rendo conto che questa frase non è del tutto corretta, ma è per far capire).. ma è stato molto meglio così.
Detto questo io vi darei anche i link dei riassunti fatti pazientemente da una mia compagna (io francamente non lo avrei mai fatto), ma sono crudele e vi dico di leggerlo perchè Matt Ridley è un vero maestro con le parole ed è riuscito a rendere questo libro una poesia scientifica.
(Va beh, eccoli qui, ma è solo per premiare la pazienza di Esperia)

Ora è arrivato il momento di parlare di due libri che sinceramente, più di averli letti, ho sfogliato... sto parlando di Favole Periodiche e La Fisica dei Supereroi.

Il primo è un libro Hugh Aldersey-Williams ed è un' immensa enciclopedia degli elementi chimici... 
Favole Periodiche è una cosa allucinante, fa riferimenti culturali, storici, letterari, artistici o scientifici per ogni elemento... Sono rimasta basita... Leggendo solo i primi capitoli è riuscito a raccontarmi il finale di un libro che ho in programma l'anno prossimo!
Beh, se avete bisogno di qualche informazione sugli elementi vi assicuro che difficilmente non la troverete in questo libro, tra l'altro scritto in maniera sublime.

Ora tocca invece a La Fisica dei Supereroi, di James Kakalios. Che dire, se la realtà è troppo difficile da spiegare, perchè non usare quella dei fumetti?
Non c'è molto da raccontare...come potete intuire è praticamente un libro scolastico di fisica che come esempi usa i supereroi. Bellissima idea, a mio parere molto originale e perfetta se ti annoi facilmente con questa disciplina.


Infine c'è un libro a cui penso costantemente e che ho intenzione di leggere il prima possibile. 


Sto parlando di uno dei trattati più conosciuti nella cultura scientifica, un libro di Richard Dawkins (tra l'altro sapevate che era un grande amico di Douglas Adams?) , Il Gene Egoista...

Immagini prese da: 
www.librimondadori.it  t0.gstatic.com
www.queryonline.it  4.bp.blogspot.com
www.thetimes.co.uk

Nessun commento:

Posta un commento