21/10/13

Pertnotes: il ritorno

Carissimi, non so se qualcuno lo ha notato, ma la scuola è iniziata ormai da un pezzo e, tanto per cambiare, sono già in ritardo con il lavoro...
Anno nuovo, ma il compito è sempre stesso: scrivere post riguardanti gli argomenti affrontati durante l'anno scolastico (beh non che mi dispiaccia).  Non so se ci riuscirò in un modo scientificamente corretto, non so se farò ''incuriosire'' i miei inesistenti lettori.. ma sappiate che ci provo.
Ok. La mia solita divagazione inutile. Direi di iniziare.

Le vedete? Quelle montagne sono solenni, magnifiche, perfette... sembrano intoccabili vero?
Invece non lo sono... voi non avete idea, e neanche io, di quante forze le colpiscono, le sgretolano, le levigano o le fanno crescere... non abbiamo proprio idea di quanto quelle montagne sono cambiate nel corso degli anni.
Sembra incredibile, ma anche le cose più maestose vengono scalfite...
Ed è proprio di questo che trattiamo nella prima parte dell'anno, della geologia, o meglio delle scienze della terra.

Sinceramente non so se vi piacerà più o meno della biologia, ma sappiate che è una scienza estremamente utile per noi... Studia la nostra casa, una di quelle ''poche'' perle blu del nostro universo.
All'interno di questo vastissimo campo abbiamo scienze come geodinamica, geologia marina, sedimentologia, geologia storica, stratigrafia, geologia strutturale, geologia ambientale, geomorfologia, geografia fisica, geofisica, vulcanologia, geochimica, petrologia, mineralogia, paleontologia, idrologia, oceanografia, climatologia e meteorologia.
Wow, ce l'ho fatta .. ve lo avevo detto che erano tante! Beh ora però direi basta chiacchiere, è ora di cominciare con lo studio.


www.wikipedia.org
Immagini prese da:
www.hdwallpapersinn.com
www.sansalvoinpiazza.it

1 commento: