25/08/13

Fantascientificando

Lo so, lo so, non pubblico post da un po' di tempo.... Chiedo scusa ai miei carissimi inesistenti lettori ma ho dovuto occupare il mio tempo con qualcosa di (per me) estremamente gratificante: la lettura.
Infatti, come penso saprete, esistono i compiti delle vacanze e quest'anno il nostro obiettivo è quello di recensire un libro (anche un blog, ma di quello ne parlerò in seguito).
Ebbene, noi alunni potevamo scegliere qualsiasi libro riguardante la scienza.. trattati scientifici, romanzi storici o libri di fantascienza.... Signori, sono stata estremamente fortunata, io adoro la FANTASCIENZA!



So che quello che sto per dire è del tutto irrilevante e fuori tema ma ne approfitto per fare una piccola parentesi sul motivo per cui amo talmente tanto questo genere.
Dovete sapere che sono una grande appassionata di videogames, ormai credo che quella videoludica sia diventata una vera e propria arte, a volte pari al cinema e perchè no, anche alla lettura.
Non mi riferisco particolarmente a quei videogiochi sparatutto in cui l'obiettivo è uccidere qualcun altro online (tra l'altro estremamente divertenti) ma parlo di videogames in cui esiste una vera trama, piena di colpi di scena e di profondità anche psicologica, in cui le scene e la sonorità ti fanno immedesimare totalmente nella storia.. insomma dei films in cui puoi essere protagonista.
Per questo motivo forse mi sono innamorata totalmente di un videogioco: Mass Effect.
 Rispecchia totalmente tutto quello che ho scritto fin'ora, probabilmente il gameplay non è fantastico, ma ho trovata che la vastità della trama sia qualcosa di epico: è una specie di opera boccaccesca della fantascienza.
Gli sviluppatori di Mass Effect sono riusciti a trasformare una storia abbastanza insulsa (alla fine si tratta di uno che deve salvare il mondo) in qualcosa di spettacolare e complesso..  hanno compreso nella trama dalla più stupida o squallida argomentazione a quella più seria e tragica e, cosa che forse apprezzo maggiormente, hanno dato una storia a ogni specie aliena e ad ogni singolo personaggio.
Anche le pseudoteorie scientifiche presenti nella trama non mi sono del tutto dispiaciute, probabilmente molto facili da confutare, ma non mi sono sembrate per niente campate per aria.
Certo molti di voi potrebbero non apprezzare questa trilogia (il secondo è il migliore a mio parere) o trovare inesattezze, vi capisco, ma credo anche che (come la maggior parte delle cose) se analizzato in modo profondo, questo videogioco non è per niente ''stupido''.
Prima di Mass Effect non è che mi interessavo molto alla fantascienza, me la ha fatta apprezzare.. detto questo chiedo venia per tutta questa inutile storia ma (quelli che mi conoscono lo sanno fin troppo bene) non potevo non parlarne.


Bene, ora però iniziamo con le letture da me svolte... visto che sono una ragazza un bel po' megalomane vi parlerò di più libri... Mi spiace ma queste sono tutte letture molto famose che chiunque, se ama un poco questo genere, conosce..
Infatti io partirei con uno dei  ''pilastri'' della fantascienza: Isaac Asimov.
Che dire di lui... è chiaro, pulito, niente giri di parole... quando si leggono i suoi libri si ''sente'' che sta scrivendo, oltre che un romanziere, uno scienziato. Adoro quando nella lettura ''saltano fuori'' teorie scientifiche quasi come se fossero messaggi subliminali.. Fantastico, sinceramente non ho ancora letto il suo famoso ciclo dei robot, ma ho intenzione sicuramente di farlo.
Mi è capitato un paio di volte leggendo i suoi libri di trovare qualche teoria messa in dubbio dall'autore che invece oggi diamo totalmente per scontata.. chissà forse mi sbaglio ma magari alcune teorie che oggi sono consolidate anni fa erano un po' messe in discussione..
Comunque di lui ho letto dei romanzi singoli molto famosi: La fine dell'eternità, Neanche gli Dei e Paria dei cieli.

La fine dell'Eternità è forse il libro che ho apprezzato di più tra questi elencati, sarà che sono nel periodo adolescenziale, ma ho amato particolarmente il fatto che il protagonista si ribella al mondo in cui è stato cresciuto (gli Eterni), va contro la sua stessa vita per essere libero e rendere l'umanità anch'essa libera dal dominio di questa confraternita che gestisce vita e cultura di ogni generazione (ok la verità è che il protagonista si ribella soprattutto per amore, ma suvvia un po' di romanticismo ci sta nella storia)... Questo è  forse il romanzo che ho letto di Asimov meno scientifico, il fatto è che qui lo scrittore si concentra totalmente sul significato di tempo, di libertà e di eternità, diventando più filosofico..

Invece Neanche gli Dei è un libro totalmente diverso... è l'unico romanzo di questo autore in cui è presente una specie aliena.. esso è diviso in tre parti che, se uniamo i vari titoli, creano la frase: ''Contro la stupidità neanche gli dei possono nulla?''
Il tema principale di questo libro è la ricerca di una nuova energia: essa legherà l'umanità a questa specie aliena mai conosciuta e particolare. Nella seconda parte del libro infatti viene spiegata in parte la ''società'' (un po' maschilista) di questi alieni, in certi aspetti collegabile a quella umana...


Altro libro da me letto è Paria dei Cieli... che dire, forse come trama la ho trovata meno
appassionante, ma sempre molto piacevole. Parla della storia di quest'uomo che a causa di qualche strana reazione a catena (non chiedetemi come perchè francamente non lo ho capito) viene catapultato nel futuro in un mondo totalmente diverso dal suo e, diventato cavia di un esperimento, si trasforma in un supergenio. Il protagonista diventerà personaggio importante nella lotta tra i Terrestri e gli Esterni (entrambi di specie umana): i Terrestri infatti stanno cercando di ribellarsi agli Esterni; questi ultimi ''opprimono'' gli abitanti della Terra (ormai radioattiva) e sono estremamente razzisti nei loro confronti (li credono stupidi e portatori di malattie)... mi fermo, non voglio raccontarvi molto, posso solo dirvi che nonostante questo libro faccia parte di un ciclo ( ciclo della fondazione) è molto apprezzabile sia dal punto di vista scientifico (per me in alcuni punti un po' dubbio) che filosofico.

Infine altro libro che ha suscitato il mio interesse ma che non ho ancora letto è Destinazione Cervello, cioè la rivisitazione più scientifica di un Viaggio Allucinante, altro libro di Asimov; esso parla del viaggio di un gruppo di esperti all'interno del corpo umano in una navicella miniaturizzata... Spettacolo

Altro libro di fantascienza da me letto e completamente diverso dai libri precedenti è quello del famoso scrittore Douglas Adams... sto parlando della fantastica Guida Galattica per Autostoppisti!

Che dire, semplicemente fantastico, il suo humor fantascientifico, il suo surrealismo è qualcosa di unico (non so se sapete questo tipo di humor è stato di ispirazione alla famosa serie Futurama) .
Non voglio raccontarvi la trama del libro, perchè sarebbe un vero peccato, ma sappiate che sono presenti navicelle spaziali che si muovono grazie all' improbabilità, che i delfini e i topi possono essere molto più furbi di quello che pensate ma che soprattutto la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto è q...... ahah non ve lo dico, leggetevi il libro.




Immagini prese da: 
www.inmondadori.it www.terrediconfine.eu
3.bp.blogspot.com  letture.files.wordpress.com
blog.librimondadori.it  encrypted-tbn1.gstatic.com
immagini.z-giochi.com
 

Nessun commento:

Posta un commento