21/10/13

The beginning

Ho una brutta notizia per alcuni di voi... sapete Dio (quello cristiano) ? La storia della creazione della Terra in sette giorni... ecco, non vorrei dirvelo, ma non è esattamente andata così...
Secondo la teoria più accreditata la Terra ha, infatti, giusto qualche miliardo di anni in più...
Ma, direi di partire dal principio.

Circa 4,6 miliardi di anni dalla massa di polveri e gas ''avanzata'' dalla nebulosa del nostro Sole (inizialmente chiamato Protosole) si iniziarono a formare i vari pianeti, tra cui la Terra...
No, non è così semplice, infatti fino a circa 3800 milioni di anni fa il nostro pianeta si è cominciato realmente a formare grazie alla continua pioggia di oggetti rocciosi primordiali, i planetesimi, che, incrociando l'orbita terrestre, colpivano la Terra e allo stesso modo gli altri pianeti. Tra l'altro dovete sapere che proprio in quel periodo si pensa si sia distaccato, a causa dell'impatto tra il nostro mondo e un planetesimo grande quanto Marte, una massa tutta "made by Earth" che poi formerà la Luna.. essa nei primi anni era estremamente vicina alla Terra..Beh, a parte per l'aria irrespirabile e la temperatura giusto un po' ''bollente'', pensate alle nottate romantiche che si potevano passare ad osservarla!

Per l'appunto, a causa dei continui bombardamenti dei planetesimi, la Terra, oltre che a diventare sempre più grande, divenne sempre più calda; oltre alla ragione sopra citata, ad aumentare ulteriormente il calore sul pianeta c'era anche la pressione dei materiali accumulati sulla superficie terrestre primordiale e la radioattività di alcuni elementi come l'uranio o il torio;ciò fece si che le particelle atomiche emesse venissero assorbite dagli altri materiali, trasformando per cui la loro energia cinetica in energia termica.
Per finire, ciliegina sulla torta, le rocce, che logicamente formavano la Terra, sono pure scarsi conduttori di calore...che situazione carina... (per fortuna è andata così).
Beh diciamo che se esistesse una macchina del tempo, il mio consiglio sarebbe quello di non andare in viaggio di nozze sulla terra primordiale (malgrado la Luna).

Catastrofe del ferro
Come penso abbiate compreso, questi continui fenomeni contribuivano ad aumentare sempre più la temperatura del nostro pianeta fino al raggiungimento di una temperatura fatidica, quella della fusione del ferro.
Elementi chimici presenti in superficie e
e all'interno della Terra
Questo elemento era molto presente nella terra primordiale e a causa della sua alta densità, fondendosi, cominciò a dirigersi verso il centro della terra ''facendo spostare'' per cui i materiali più leggeri verso l'alto. Questo processo venne chiamato '' catastrofe del ferro'' e fu la causa della zonazione chimica della Terra.
Ciò significa che i composti minerali più pesanti,(attenzione non i singoli elementi) ad esempio quelli formati da ferro e magnesio si concentrarono in gran parte verso il basso, mentre i feldspati, più leggeri, salirono verso l'alto. Elementi come l'uranio e il torio rimasero in superficie anche se pesanti perchè si legano facilmente ad ossigeno o a silicio, mentre l'oro e l'argento, che non diventano silicati o ossidi, scesero verso il basso.
Tirando le conclusioni, la Terra tutt'oggi è divisibile in diversi strati:
  • Crosta (0-40 km) 
  • Mantello (40-2890 km)
  • Nucleo esterno liquido (2890-5150 km)
  • Nucleo interno solido (5150-6370 km)

Andiamo avanti, i planetesimi contenevano anche ghiaccio e altri materiali volatili che, a causa delle alte temperature, evaporarono andando a formare uno strato intorno alla Terra...
Intanto la pioggia di planetesimi finì e la temperatura della superficie terrestre diminuì fino a raggiungere il punto critico dell'acqua.

Una volta arrivati a questa tappa, sul pianeta successe una cosa per noi meravigliosa.. cominciò a piovere.
Insomma quello successo dopo la creazione della terra, il brodo primordiale, LUCA, l'evoluzione, ecc.. è una lunga storia..
Una storia che viene catalogata dalla geocronologia. Possiamo vedere gli eoni, le ere e i periodi nell'immagine qui a fianco.
Vorrei elencarvi solo le cose più importanti:


  • Nel Proterozoico si "stabilizzarono" circa i 3/4 degli oceani e probabilmente comparve LUCA;
  • 540 milioni di anni fa, nel Cambriano ci fu l'esplosione delle prime forme di vita unicellulari;
  • 251 milioni di fa, alla fine del Permiano, ci fu la prima grande estinzione di massa;
  • Nel Giurassico abbiamo la comparsa dei primi antenati dei mammiferi e il completo "dominio" dei dinosauri;
  • 65,5 milioni di anni fa ci fu la seconda grande estinzione di massa, quella in cui possiamo salutare i giganteschi dinosauri e in cui quegli sfortunati (fino ad ora) dei mammiferi cominciano a conquistare la Terra.
Infine vorrei dire che secondo lo studioso Paul Crutzen bisognerebbe aggiungere un periodo geologico iniziato dalla prima rivoluzione industriale, l'antropocene.
Ah già dimenticavo.. non so se avete mai visto superquark ma il conduttore, Piero Angela, e suo figlio hanno creato il calendario geologico, paragonando il calendario lunare alla storia della Terra.. la trovo una cosa molto simpatica per capire ''meglio'' la quantità di anni che è passata da un evento ad un altro.
Calendario geologico



''I materiali  della Terra solida'' Italo Bovolenta editore Alfonso Bosellini
www.wikipedia.org
Immagini prese da:
www.wikipedia.org 1.bp.blogspot.com
u.jimdo.com  cde.nwc.edu 

Nessun commento:

Posta un commento