14/05/13

Alla faccia della regina Vittoria

Oh ma che bello .. ed ora passiamo a Morgan, il famosissimo corsaro diventato governatore della Giamaica!
No dai scherzo, ora si parla del genetista Thomas Hunt Morgan... beh vi ricordate quei tenerissimi moscerini dagli occhi rossi che gironzolano spesso intorno alla vostra frutta (Drosophila melanogaster) ? Ecco, lui li adorava.
In effetti guardate che bello che è, come si fa a non amarlo?
Comunque, quest'uomo è famoso per i suoi studi sui cromosomi sessuali..
Prima di lui è importante ricordare Walter Sutton , che riuscì a dimostrare la localizzazione dei geni sui cromosomi proprio grazie a questi insettini (mamma mia poveracci gliene hanno fatte di tutti i colori); lui dimostrò che alcune caratteristiche dipendono dal sesso di un esemplare e per cui che i geni che provocano queste malattie si trovano sui cromosomi sessuali. I cromosomi sono presenti negli organismi diploidi e sono in coppie, essi sono tutti uguali sia per maschi che per femmine (autosomi), tranne che per uno, il cromosoma sessuale, e cioè il cromosoma che fa variare il sesso di un organismo (nei mammiferi e molte altre specie XX è femmina mentre XY è maschio.

Detto ciò, torniamo al nostro Morgan... questo scienziato decise di sperimentare su questi moscerini per varie ragioni: sono facili da trovare, si possono tenere in bottiglie, si riproducono velocemente e, dulcis in fundo, hanno solo 4 cromosomi. Lui voleva scoprire per quale motivo i caratteri legati al sesso non sembravano seguire le leggi di Mendel; per prima cosa cercò (insieme alla sua squadra) di trovare differenza genetiche tra i diversi moscerini. Caratteristica importante tra quelle trovate fu il vivace color rosso fosforescente degli occhi di questi animaletti.. accade poi che tra i vari ''figli'' ce ne fosse uno con occhi bianchi..
Trovato il mutante Morgan lo fece poi accoppiare con un moscerino dagli occhi rossi; la loro discendenza, F1, era composta esclusivamente da esemplari con occhi rossi e per cui il gene occhi-bianchi sembrava essere recessivo. Allora Morgan fece accoppiare tra loro gli esemplari della generazione F1 e sorprendentemente la generazione F2 presentava moscerini dagli occhi bianchi, tutti maschi.
Grazie a questo esso riuscì a capire che il gene degli occhi bianchi è presente solo sul cromosoma X e ciò dimostra anche che questa caratteristica è più presente nei maschi che, non possedendo un altro X e  per cui avere un possibile carattere dominante, acquisiscono questo fenotipo.

Raccontato tutto il bel esperimento di Morgan con la drosofila ora vorrei fare un parentesi sulle malattie umane legate a queste caratteristiche...
Inizierei onorando il titolo e la meravigliosa famiglia della regina Vittoria, che però aveva qualche problemino...
Infatti la cara regina era portatrice sana di emofilia, una malattia che causa una inefficace coagulazione del sangue. Essa è causata dall'assenza nel corpo di una determinata proteina, il Fattore VIII (o del Fattore IX o XI se la emofilia è di tipo B o C )... Questa è una delle tante malattie legate al sesso e fu  molto diffusa nelle famiglie nobili europee; i malati come possiamo vedere erano tutti uomini, infatti questo tipo di malattie sono presenti solo nel cromosoma X: se una donna eredita un cromosoma malato ha sempre '' di riserva'' un altro X e per cui non presenta il morbo, rimanendo solo portatrice sana; un uomo che eredita il cromosoma malato, al contrario, ha solo un X e per cui la malattia si manifesta...
Altre malattie del genere sono ad esempio il daltonismo, la distrofia muscolare di Duchenne, il favismo o la sindrome dell' X fragile.. 
Che dire se vi interessano informazioni dettagliate sui cromosomi X e Y beh ... andatevele a cercare.. No dai ecco qui i link di wikipedia (X Y)


it.wikipedia.org
''Invito alla biologia plus.blu'' Zanichelli
Immagini prese da:
media.sadavabiologiablu.bedita.net
encrypted-tbn2.gstatic.com
it.wikipedia.org

Nessun commento:

Posta un commento