23/04/13

Meno male che c'è l' RNA

Ok.Sono in ritardo con la pubblicazione di post...
Per cui iniziamo.
Negli ultimi post ho spesso nominato l'acido ribonucleico (RNA) ... ma vediamo meglio che cosa lo differenzia dal DNA.
Innanzitutto le molecole di Rna contengono come zucchero il ribosio, e non il desossiribosio (contenuto nel Dna), al posto della timina presentano una diversa base azotata, l'uracile e solitamente l' Rna è composto da un unico filamento di basi azotate.
Negli ultimi anni l'importanza e il ruolo di questo polimero molecolare è stato completamente rivalutato e sono stati scoperti i ''compiti'' di questa meravigliosa sostanza.

RNA Messaggero
L'RNA messaggero (mRNA) ha il compito di ''dare informazioni'' durante la trascrizione del DNA ed è fondamentale per la sintesi proteica, di cui parlerò in un successivo post..
RNA Transfer
L'RNA transfer (tRNA) è importantissimo per il trasporto di proteine dai siti di sintesi proteica.
RNA Ribosomiale
Questo RNA (rRNA) è fondamentale componente dei ribosomi, essenziali per la decodifica dell' mRNA .


Ma come riusciamo ad ottenere tutto questo RNA? Beh come per il DNA anche per questo polimero esiste un processo di ''duplicazione''... e indovinate come si chiama? RNA polimerasi.. si devo dire che gli scienziati hanno molta fantasia per i nomi..
A parte gli scherzi, ora cercherò di spiegare questo affascinante processo direttamente collegato al DNA ...
Il compito dell' RNA polimerasi è quello di creare (o meglio trascrivere) un filamento di RNA complementare a porzioni scelte di DNA.

Possiamo ''dividere'' il procedimento in tre fasi principali:

  1. INIZIO: Da particolari sequenze di DNA dette promotori (su cui è situato l'enzima del RNA polimerasi) viene divisa la struttura a doppia elica e ''letta'' da questo enzima (questo procedimento è favorito da una proteina chiamata fattore sigma).
  2. ALLUNGAMENTO: l'RNA polimerasi trascrive il filamento stampo (il ''pezzo'' di DNA letto) in un altro filamento complementare di RNA (naturalmente cambia per l 'uracile, non presente del DNA).
  3. TERMINAZIONE: Il processo di trascrizione termina dopo l'incontro di determinati nucleotidi nel DNA.



www.wikipedia.org
''Invito alla biologia plus'' Zanichelli
Immagini prese da:
www.wikipedia.org
www.di.unisa.it
 

Nessun commento:

Posta un commento